La Storia


L'Associazione "La Compagnia della Torre" di
Montebonello, è stata fondata nel 1993 da alcuni volonterosi cittadini, con lo scopo prioritario di creare un punto di riferimento e di aggregazione per tutti coloro che, delusi dell'apatia che si respirava nella frazione, intendevano dedicare il proprio tempo libero per creare momenti di socializzazione nell'interesse di tutta la cittadinanza.

L'associazione ogni anno organizza:

MANIFESTAZIONI DELLA TRADIZIONE:

-         il Corso Mascherato di Carnevale (con carri allegorici interamente costruiti da noi),

-         il tiro di' cacio pecorino (1° Maggio),

MANIFESTAZIONI PROPRIE:

-         Profumo di Vacanze (da giugno a settembre),

-         la Smarronata (ultima domenica di ottobre)

 

Oltre ai suddetti appuntamenti fissi ha partecipato e partecipa, direttamente o in collaborazione con altre Associazioni (non solo di Montebonello), all'organizzazione di sottoscrizioni benefiche:

    -  per l'Ospedale Pediatrico Meyer,

    - per il Telefono Azzurro,

    - per Padre Marco Innocenti,

oltre ad un servizio di appoggio logistico per eventi patrocinati dal Comune di Pontassieve.

Citiamo, ad esempio, la nostra partecipazione all'inaugurazione della nuova sistemazione urbanistica di Piazza S. Pertini, alla presenza della vedova dello statista -  Sig.ra Carla Voltolina - avvenuta il 28.11.98.

L'Associazione poi , dal 1994, organizza la manifestazione "Profumo di Vacanze", dove è possibile assistere ad iniziative culturali, come le rappresentazioni teatrali , le mostre di arte grafica, i concerti di musica classica/leggera e gli spettacoli di cabaret alternati a momenti di svago per tutte le età.

La validità di tale programmazione è stata confermata nel passato dalla numerosa partecipazione di pubblico e per il futuro dalle numerose richieste da parte di fotografi, antiquari e collezionisti per l'allestimento di mostre e di spazi espositivi, nonché di compagnie teatrali, comici e gruppi musicali per la presentazione dei loro spettacoli “nell'anfiteatro" di Piazza S. Pertini.

Sul Palco di Piazza S. Pertini si sono avvicendati anche personaggi famosi del mondo dello spettacolo, del cinema, della cultura e del volontariato di cui noi andiamo fieri per aver ospitato ed per aver offerto gratuitamente alla gente momenti di sano intrattenimento.

La Compagnia della Torre quindi non è un Circolo chiuso, ma un gruppo di amici che oltre a organizzare queste manifestazioni, non disdegna periodicamente di ritrovarsi con le rispettive famiglie per trascorrere, tutti insieme, momenti in perfetta allegria, e tutto questo nel rispetto della filosofia e del “modus operandi” dell'Associazione:
"impegno con armonia".

Ogni anno cerchiamo di arricchire le nostre attrezzature tecniche al fine di garantire sempre maggiore professionalità nello svolgersi degli eventi. Non ci avvaliamo infatti di ditte ma tutto quello che viene “prodotto in piazza” viene realizzato dalla Compagnia della Torre grazie all’encomiabile opera dei suoi volontari che mettono a disposizione le loro competenze per le varie necessità.

Dal 2003 la Compagnia della Torre ha preso in gestione la Palestra della Scuola elementare dove, nei momenti in cui non viene utilizzata a fini scolastici, vengono fatti corsi di danza classica, danza moderna ed è nato il G.A.R. (Gruppo Attività Ricreative).

Insegnanti di ginnastica e danza di provata professionalità poi fanno il resto con risultati visibili a tutti durante i saggi d’inizio estate.

Dal 2009 la Compagnia della Torre si è trasformata in ASD (associazione sportiva dilettantistica) a riprova del suo impegno nelle attività fatte in Palestra ed in Piazza.

Nel 2010 abbiamo realizzato un sogno per tutta la cittadinanza, condiviso anche dall’Amministrazione comunale di Pontassieve: costruire un box in piazza S. Pertini che serva da supporto alle attività che si svolgono durante le feste autorizzate.

Noi ce l'abbiamo messa tutta, grazie anche alla popolazione che ci ha voluto bene in tutti questi anni e continua ad apprezzare quanto stiamo facendo per la collettività.

Se pertanto qualcuno fosse interessato a sviluppare la propria esperienza in questa associazione, può contattarci a questo indirizzo:
compagniadellatorre@grjnetwork.com