La Compagnia della Torre di Montebonello, è stata fondata nel 1993 da alcuni volonterosi cittadini, con lo scopo prioritario di creare un punto di riferimento e di aggregazione per tutti coloro che, delusi dell'apatia che si respirava nella frazione, intendevano dedicare il proprio tempo libero per creare momenti di socializzazione nell'interesse di tutta la cittadinanza.

L'associazione ogni anno organizza svariati eventi culturali di tradizione nel territorio, oltre ad offrire un servizio di appoggio logistico per eventi patrocinati dal Comune di Pontassieve.

Citiamo, ad esempio, la nostra partecipazione all'inaugurazione della nuova sistemazione urbanistica di Piazza S. Pertini, alla presenza della vedova dello statista -  Sig.ra Carla Voltolina - avvenuta il 28.11.98.

La Compagnia della Torre quindi non è un Circolo chiuso, ma un gruppo di amici che oltre a organizzare queste manifestazioni, non disdegna periodicamente di ritrovarsi con le rispettive famiglie per trascorrere, tutti insieme, momenti in perfetta allegria, e tutto questo nel rispetto della filosofia e del “modus operandi” dell'Associazione: "impegno con armonia".

Dal 2003 la Compagnia della Torre ha preso in gestione la Palestra della Scuola primaria Don Lorenzo Milani di Montebonello dove, nei momenti in cui non viene utilizzata a fini scolastici, vengono fatti corsi di Ginnastica Dolce e Ginnastica Artistica

Dal 2009 la Compagnia della Torre si è trasformata in ASD (Associazione Sportiva Dilettantistica) a riprova del suo impegno nelle attività fatte in Palestra ed in Piazza.

Nel 2010 abbiamo realizzato un sogno per tutta la cittadinanza, condiviso anche dall’Amministrazione comunale di Pontassieve: costruire un box in piazza S. Pertini che serva da supporto alle attività che si svolgono durante le feste autorizzate.

Noi ce l'abbiamo messa tutta, grazie anche alla popolazione che ci ha voluto bene in tutti questi anni e continua ad apprezzare quanto stiamo facendo per la collettività.